Incontro con la delegazione del Securities Committee del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese
Il Commissario Consob Prof. Marco Onado, in rappresentanza della Commissione presieduta dal Dott. Tommaso Padoa-Schioppa, ha incontrato oggi nella sede di Milano una delegazione del Securities Committee del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese.
La delegazione del Securities Committee, guidata dal suo Presidente, nonché Vice Segretario Generale del Consiglio di Stato, Sig. Zhou Zhengging, comprendeva anche il Sig. Wang Yi, Vice Presidente della China Securities Regulatory Commission, che aderisce alla IOSCO, International Organization of Securities Commissions, oltre ad autorevoli esponenti del mondo politico e finanziario cinese.
Fra gli argomenti nell'agenda dei lavori figuravano i più recenti sviluppi dei mercati azionari e dei derivati, nonché l'analisi delle strutture normative e di supporti tecnico-regolamentari dell'attività di vigilanza.
Tommaso Padoa-Schioppa eletto presidente del Comitato Regionale Europeo della Iosco, Roma 11 aprile
Il Presidente della Consob, dott. Tommaso Padoa-Schioppa, è stato eletto oggi Presidente del Comitato Regionale Europeo della IOSCO, International Organization of Securities Commissions.
Il Comitato raggruppa 33 autorità di controllo dei mercati mobiliari di 32 Paesi europei e costituisce (insieme con i Comitati Asia-Pacifico, Interamericano, Africa-Medio Oriente) una delle articolazioni territoriali dell'organizzazione mondiale dei "regulators".
La presidenza del Comitato Regionale Europeo era ricoperta dal settembre 1996 dal dott. Enzo Berlanda, Presidente della Consob in carica sino al 9 aprile scorso. Contestualmente alla scadenza del proprio mandato quinquennale alla testa della Commissione, Berlanda ha presentato le dimissioni dall'incarico IOSCO.
L'elezione di Padoa-Schioppa è avvenuta a Roma, dove si riunisce oggi -ospite della Consob- il Comitato Regionale Europeo.
Fra gli argomenti nell'agenda dei lavori dell'organismo internazionale figurano l'aggiornamento sull'analisi che il comitato tecnico sta svolgendo in merito alle offerte di valori mobiliari via Internet, la situazione delle borse valori nei mercati emergenti, lo sviluppo dello scambio d'informazioni fra le autorità di vigilanza della IOSCO.