Concessione del patrocinio e autorizzazione all'utilizzo del logo della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

Concessione del patrocinio e autorizzazione all'utilizzo del logo della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

 Modulo di richiesta di patrocinio o di utilizzazione del logo Consob

1. Principi generali

Il patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione a eventi e attività non direttamente organizzati dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), oltre che una manifestazione di apprezzamento per l'apporto che gli stessi determinano agli obiettivi istituzionali della CONSOB.

La concessione del patrocinio e/o l'autorizzazione all'utilizzo del logo sono a titolo gratuito, ossia non hanno carattere oneroso per la CONSOB né richiedono alcuna partecipazione della CONSOB alle spese per l'iniziativa e non comportano benefici finanziari di alcun genere a favore del soggetto richiedente.

Il patrocinio e/o l'utilizzo del logo sono concessi per tutta la durata di singole iniziative, non si estendono per analogia ad altre iniziative analoghe o affini, anche se provenienti dallo stesso soggetto richiedente e per le quali va formulata una nuova richiesta, e non possono essere accordate in via permanente o utilizzate a fini certificativi o per altri effetti giuridici.

La concessione del patrocinio non dà diritto automaticamente all'utilizzo del logo, che va espressamente richiesto. In ogni caso, l'utilizzo del logo è comunque subordinato alla concessione del patrocinio.

Il patrocinio e/o l'utilizzo del logo non sono concessi per iniziative che:

  • abbiano fine di lucro, diretto o indiretto. Non si considera con scopo di lucro l'iniziativa di raccolta fondi, avente una finalità ritenuta meritevole per l'apporto agli obiettivi istituzionali della CONSOB, da parte di ONLUS, iscritte negli appositi elenchi e riconosciute per legge;
  • abbiano finalità di promozione di marchi di fabbrica o di pubblicità di prodotti commerciali o editoriali, di ditte, aziende, eccetera;
  • prevedano l'assegnazione di premi o riconoscimenti a soggetti vigilati dalla CONSOB;
  • rientrino nell'ordinaria attività del soggetto richiedente (ad esempio, corsi di perfezionamento e master nel caso di istituti di istruzione e università);
  • abbiano natura politica o esclusivamente religiosa;
  • prevedano il pagamento di una quota di partecipazione, salvo circostanze eccezionali, da valutarsi caso per caso, in funzione della rilevanza istituzionale dell'evento e della natura di mero rimborso spese della quota di partecipazione.

2. Requisiti dei beneficiari e delle iniziative

Le iniziative per cui si chiede il patrocinio e/o l'autorizzazione all'utilizzo del logo possono essere presentate alla CONSOB da soggetti pubblici o privati (quali enti, associazioni, organizzazioni, fondazioni, comitati o comunque soggetti di chiara fama e prestigio) che, in forza del loro rilievo istituzionale, scientifico, economico, sociale, culturale, notorietà, diano garanzia di affidabilità, serietà, correttezza e validità della proposta.

Tali iniziative devono essere ritenute dalla CONSOB meritevoli sotto il profilo della qualità e della rilevanza dei contenuti e devono essere attinenti alle materie rientranti nella missione istituzionale della CONSOB.

3. Obblighi dei patrocinati

La menzione del patrocinio e il logo, in tutte le forme di pubblicizzazione (inviti, locandine, manifesti, ecc.) devono essere collocati in adeguata evidenza e comunque con pari rilievo rispetto ad altri eventuali patrocini o emblemi o loghi di enti pubblici o privati patrocinatori dell'iniziativa.

4. Recesso della CONSOB

La CONSOB potrà recedere in qualsiasi momento dalla concessione del patrocinio al fine di tutelare la propria immagine qualora venga riscontrato il mancato rispetto delle condizioni stabilite per la concessione dello stesso.

In particolare, nel caso di dichiarazioni mendaci relative alla tipologia, allo svolgimento e alle finalità dell'iniziativa, alla natura del soggetto organizzatore, all'utilizzo della dicitura “patrocinio” e del logo ovvero a modalità di impiego degli stessi non conformi alle presenti disposizioni, sarà inibita al beneficiario la possibilità di ricevere ulteriori patrocini, fermo restando il riscontro di eventuali responsabilità di ordine penale e civile.

5. Protocolli d'intesa e convenzioni

Le presenti disposizioni non si applicano alle iniziative che ricadono nell'ambito applicativo di Protocolli d'intesa o convenzioni stipulati dalla CONSOB nei quali sia già disciplinata la partecipazione della CONSOB e l'utilizzo del logo.